Moltissimi brani jazz, più o meno famosi, sono dedicati a personaggi femminili, ma raramente ci chiediamo chi siano state queste donne, muse ispiratrici di grandi compositori. In questo concerto narrato i due musicisti presentano i brani raccontando le storie delle donne per le quali sono stati scritti.
Scopriremo così che sono state donne forti, libere, padrone delle loro vite. Sono state mecenati, filantrope, imprenditrici che hanno sostenuto e aiutato il lavoro del loro marito, compagno o amico, ma, soprattutto, che hanno contribuito alla diffusione della musica jazz.
Tra loro la ricca Pannonica, forse la donna alla quale sono state dedicate più canzoni, che raccattava gatti randagi e musicisti per ospitarli nella sua casa; Beatrice, titolare con il marito del primo loft newyorkese che diede vita ad un’epoca di locali dove si sviluppò il free jazz; Mary, chiamata “la madre del jazz di Filadelfia”… o Nellie, Ana Maria, Naima, punti di riferimento, sostenitrici e consigliere per l’uomo con il quale condividevano la vita. E poi c’è anche la bellissima ragazza di Ipanema che negli anni fece fruttare la notorietà che le diede il brano a lei dedicato…
Storie di donne e di vite affascinanti, talvolta drammatiche, altre volte misteriose per questo concerto narrato in cui la musica e il racconto si completano.
MUSE – Concerto narrato
Lino Brotto – chitarra e voce narrante
Filippo Tantino – contrabbasso e voce narrante
Idea e testi di Tiziana Ziviani