Vai al contenuto

Rebi Rivale

cantautrice

Rebi Rivale, nome d’arte di Roberta Bosa, inizia la sua attività di cantautrice nel 2008, anno in cui consegue il diploma di Autore di testi musicali presso il C.E.T. di Toscolano Umbro (fondato e diretto da Mogol). Tre anni dopo consegue anche il diploma di Compositore presso la stessa scuola ed esce il suo primo album dal titolo “Rebi Rivale”. Questo disco d’esordio contiene già alcuni brani che si aggiudicheranno, negli anni a seguire, diversi riconoscimenti sia della critica sia per il miglior testo presso i maggiori concorsi nazionali per la musica d’autore.

Per Rebi Rivale l’attenzione alla condizione della donna è fondamentale e altrettanto lo sono le battaglie contro la violenza di genere e contro la negazione dei diritti umani, anche se non mancano, nel percorso della cantautrice, degli attimi di respiro più spirituali, a volte divertenti, meno agguerriti, ma sempre intensi.

Quattro gli album all’attivo, l’ultimo dei quali, Kintsukuroi, uscito nel 2022, è forse il più morbido tra i lavori di Rebi. Raccoglie, tra gli altri, brani di riflessione sugli effetti della pandemia e un noto canto tradizionale in friulano. È inoltre un album “plastic-free”, studiato per avere il minor impatto possibile sull’ambiente: assemblato con materiali ecologici e di riciclo non contiene un CD ma una chiavetta USB in cartone pressato riciclato.

A testimonianza dell’impegno civile ben tre premi le sono stati assegnati da Walk on Rights (progetto di Amnesty International) per altrettanti brani, ai quali l’organizzazione aggiunge il Premio speciale Matthew Shepard per le vittime di discriminazione sessuale (per il brano “Chez Simone”).

Originaria di Francenigo (TV) e udinese di adozione, Rebi si esibisce in trio assieme a Paola Selva alle chitarre e a Filippo Tantino al contrabbasso.

www.rebirivale.it