Paola Selva
chitarrista
Dopo un lungo background classico, Paola Selva ha allargato il proprio ventaglio artistico accostandosi anche alla chitarra acustica, con la quale ha presto raccolto lusinghieri e unanimi consensi, vincendo premi e tenendo concerti nei più importanti festival italiani e all’estero. Scrive musica originale e arrangia quelle di altri, spesso attingendo alla musica popolare.
Paola Selva si è diplomata in chitarra al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con il M° Marco Tajo e ha conseguito i diplomi accademici di II livello a indirizzo didattico e a indirizzo interpretativo presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, quest’ultimo sotto la guida del M° Fabio Spruzzola. Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da importanti Maestri della chitarra (Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, Massimo Lonardi, Mauro Storti, Pavel Steidl), è stata premiata in concorsi chitarristici, ha tenuto concerti riportando sempre favorevoli consensi di pubblico e di critica in varie località in Italia e all’estero ed è stata membro di giuria in concorsi musicali nazionali e internazionali. Ha svolto attività concertistica in qualità di solista e il suo grande interesse è da sempre rivolto alla musica da camera in varie formazioni. Nel 1994 ha fondato il Trio Silene (flauto, corno inglese e chitarra), vincitore del primo premio al 21° Concorso Nazionale “Comune di Roburent – sac. m.o G. B. Ansaldi”, del primo premio al 9° Concorso Internazionale di Musica da Camera “Premio Acqui Musica”, del primo premio assoluto al 4° Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” a Lamporecchio, del 2° premio al Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Giulio Viozzi” a Trieste e del primo premio al 6° Festival Chitarristico “Città di Voghera”. Ha creato il concerto-melologo “Racconti e Musiche dall’Armenia” e con il suo ultimo lavoro “Orient-Express, viaggio musicale nell’Europa degli anni 1883-1914”, ha tenuto concerti in vari teatri italiani e in Svizzera, Austria, Slovenia e Croazia.
Dal 2015 ha abbracciato per la prima volta la chitarra acustica; ha subito raccolto notevoli riscontri: nello stesso anno ha vinto il secondo premio al Festival “Acoustic Franciacorta” ed è risultata finalista al Concorso “Obiettivo Maf” di Fiorano Modenese. Nel 2017 ha vinto il Premio “Chitarrista Emergente ADGPA” e ha aperto il Festival Guitare a Issoudun (Francia). È stata invitata a tenere concerti per i più importanti festival dedicati alla chitarra pop/rock (In Italia: Ferentino Acustica, Un Paese a sei corde, Madame Guitare, Taranto Risuonata, ecc.; all’estero: Festival Guitare Issoudun in Francia, Holy Grail Guitar Show di Berlino in Germania) ed è attualmente impegnata in un’intensa attività concertistica.