Vai al contenuto

Paola Selva

chitarrista

Dopo un lungo background classico, Paola Selva ha allargato il proprio ventaglio artistico accostandosi anche alla chitarra acustica, con la quale ha presto raccolto lusinghieri e unanimi consensi, vincendo premi e tenendo concerti nei più importanti festival italiani e all’estero. Scrive musica originale e arrangia quelle di altri, spesso attingendo alla musica popolare.

Paola Selva si è diplomata in chitarra al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con il M° Marco Tajo e ha conseguito i diplomi accademici di II livello a indirizzo didattico e a indirizzo interpretativo presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, quest’ultimo sotto la guida del M° Fabio Spruzzola. Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da importanti Maestri della chitarra (Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, Massimo Lonardi, Mauro Storti, Pavel Steidl), è stata premiata in concorsi chitarristici, ha tenuto concerti riportando sempre favorevoli consensi di pubblico e di critica in varie località in Italia e all’estero ed è stata membro di giuria in concorsi musicali nazionali e internazionali. Ha svolto attività concertistica in qualità di solista e il suo grande interesse è da sempre rivolto alla musica da camera in varie formazioni. Nel 1994 ha fondato il Trio Silene (flauto, corno inglese e chitarra), vincitore del primo premio al 21° Concorso Nazionale “Comune di Roburent – sac. m.o G. B. Ansaldi”, del primo premio al 9° Concorso Internazionale di Musica da Camera “Premio Acqui Musica”, del primo premio assoluto al 4° Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” a Lamporecchio, del 2° premio al Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Giulio Viozzi” a Trieste e del primo premio al 6° Festival Chitarristico “Città di Voghera”.  Ha creato il concerto-melologo “Racconti e Musiche dall’Armenia” e con il suo ultimo lavoro “Orient-Express, viaggio musicale nell’Europa degli anni 1883-1914”, ha tenuto concerti in vari teatri italiani e in Svizzera, Austria, Slovenia e Croazia.

Dal 2015 ha abbracciato per la prima volta la chitarra acustica; ha subito raccolto notevoli riscontri: nello stesso anno ha vinto il secondo premio al Festival “Acoustic Franciacorta” ed è risultata finalista al Concorso “Obiettivo Maf” di Fiorano Modenese. Nel 2017 ha vinto il Premio “Chitarrista Emergente ADGPA” e ha aperto il Festival Guitare a Issoudun (Francia). È stata invitata a tenere concerti per i più importanti festival dedicati alla chitarra pop/rock (In Italia: Ferentino Acustica, Un Paese a sei corde, Madame Guitare, Taranto Risuonata, ecc.; all’estero: Festival Guitare Issoudun in Francia, Holy Grail Guitar Show di Berlino in Germania) ed è attualmente impegnata in un’intensa attività concertistica.

www.paolaselva.com