- Questo evento è passato.
MUSE – Concerto narrato @ Castrum di Serravalle – Pensieri di jazz
8 Settembre 2023 @ 20:30 - 22:00
€10LINO BROTTO – chitarra e voce narrante
FILIPPO TANTINO – contrabbasso e voce narrante
Idea e testi di Tiziana Ziviani
Contributo concerto 10 euro, 7 euro.
Per info e prenotazioni chiamare il 335 6644612
SULLA SERATA
MUSE – CONCERTO NARRATO è una serata speciale co-organizzata da https://www.facebook.com/laziviani
Moltissimi brani jazz, più o meno famosi, sono dedicati a personaggi femminili, ma raramente ci chiediamo chi siano state queste donne, muse ispiratrici di grandi compositori. In questo concerto, per metà suonato e per metà narrato, i due musicisti presentano i brani raccontando le storie delle donne per le quali sono stati scritti. Scopriremo così che non sono state personaggi di fantasia ma donne vere, forti, libere, padrone delle loro vite; mecenati, filantrope, imprenditrici che hanno sostenuto e aiutato il lavoro del loro marito, compagno o amico e che hanno contribuito alla diffusione della musica jazz. Tra loro la ricca Pannonica che raccattava gatti randagi e musicisti per ospitarli nella sua casa; Beatrice, titolare con il marito del primo loft che diede vita alla “loft era”, un’epoca in cui nacquero a New York locali dove il free jazz ebbe modo di svilupparsi; Mary, chiamata “la madre del jazz di Filadelfia”; la bellissima “Ragazza di Ipanema” che nel suo camminare libera per strada rivendicava il diritto delle donne brasiliane ad uscire di casa. Storie di donne e di vite affascinanti, talvolta drammatiche, altre volte misteriose per questo concerto narrato in cui la musica e il racconto si completano.
LINO BROTTO
Emerge giovanissimo a livello internazionale nei concorsi “Baronissi ’96” (primo premio assoluto), “Eddy Lang ’97” e “Massimo Urbani Awards ’04”. Suona negli USA ed in Europa, comparendo nelle rassegne jazz più prestigiose. Nel 2007 la Città di Treviso gli conferisce il premio speciale “Grolla d’Oro” quale miglior artista dell’anno. Conta collaborazioni con artisti internazionali del calibro di Enrico Rava, Marco Tamburini, Lee Konitz, Chris Hunter (Gil Evans Orchestra), Mauro Beggio, Franco Cerri, Sandro Gibellini, Steve Swallow, Ares Tavolazzi, Paolo Birro, Fabrizio Bosso, Dominic di Piazza, Franco Testa. Nella musica leggera ha suonato con Claudio Baglioni. Ha scritto colonne sonore per cinema e teatro.
FILIPPO TANTINO
Contrabbassista e bassista. Ha iniziato a studiare con il maestro Luigi Rossi e ha in seguito frequentato i seminari di musica jazz tenuti in Italia dalla “Manhattan School of Music” entrando successivamente nello staff didattico per una lunga collaborazione in qualità di assistente degli insegnanti di contrabbasso. Completati gli studi giuridici presso l’università di Bologna, ha conseguito presso il Conservatorio di Adria il diploma accademico di secondo livello in alta formazione artistica, con specializzazione in musica jazz. Per molti anni si è dedicato all’insegnamento. Attualmente collabora dal vivo e in studio con musicisti jazz, big band, compagnie teatrali, cori gospel, cantautori, gruppi rock e compare in molti dischi dei più vari generi musicali