- Questo evento è passato.
Le Streghe di Lenzavacche – Leggendo si viaggia!
30 Settembre 2023 @ 18:30 - 20:00
Reading teatrale organizzato dalla Biblioteca Comunale di Monfumo (TV) per la rassegna “Leggendo si viaggia!”.
Tratto dall’omonimo romanzo di Simona Lo Iacono, interpretato da Simone Carnielli e Marika Zanchetta con le canzoni originali eseguite dal vivo da Paolo Perin.
__________________________________________________
Il romanzo Le Streghe di Lenzavacche di Simona Lo Iacono, è stato finalista al Premio Strega 2016. La riduzione che viene messa in scena, evidenzia i personaggi ed i temi principali che, con grande semplicità ed efficacia il racconto presenta.
L’emarginazione della donna che fa una scelta di vita non ordinaria ed ha interessi non convenzionali quali per esempio la letteratura. Lo stigma sociale che nel 1600 la marchiava come strega, conducendola a morte violenta e negli anni ’30, sotto il fascismo, la isolava e la rendeva vittima dei pettegolezzi e dell’ignoranza dei compaesani.
La madre, voce narrante, che ha conosciuto l’amore unico e totale, sottrattole troppo presto, ma che ancora vive e le dà forza, fede e coraggio.
Un figlio imperfetto, eppure sereno e felice, accolto ed amato da una madre affettuosa e una nonna che trama e si fa garante di un passato che è sapienza e tradizione. Un bambino che, nonostante la disabilità, vuole andare a scuola e conquistare lo spazio di autonomia e determinazione che gli riuscirà di realizzare con le proprie risorse e il sostegno di persone illuminate.
Un maestro che non si rassegna alla chiusura e all’ottusità di un regime che assoggetta la scuola ad esigenze di ordine, disciplina e perfezione, che esclude i deboli, gli originali, i diversi. Che tarpa le ali alla fantasia e alla libertà. Cioè alla vita. Un maestro che ama le storie, che narra, interpreta e si sporca le mani.
Un farmacista, figura indimenticabile ed efficace di uomo libero e libertino, ma dal cuore grande e lungimirante, che con affettuosa durezza offrirà a quella strana famiglia composta da due sole donne e da quell’unico figlio, la figura maschile e paterna che le manca.
Ne risulta un racconto emozionante e commovente, che apre alla speranza e rigenera fiducia nella vita.
Integrato e valorizzato da canzoni originali che accompagnano lo spettatore in un’atmosfera magica e avvolgente.
INGRESSO LIBERO
Sabato 30 settembre ore 18:30
Presso il Centro Parrocchiale di Monfumo
IL LOCALE DELLA MANIFESTAZIONE E’ PRIVO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE E ACCESSIBILE A TUTTI
Per informazioni: 0423 545068
INIZIATIVA FINANZIATA DALLA REGIONE DEL VENETO D.G.R. n.344 del 29.03.2023, D.D.R. n. 232 del 13.07.2023 e D.D.R n. 254 del 31.07.2023