Marco Artusi
attore – regista
Marco Artusi inizia il proprio percorso artistico con la danza, lavorando in seguito con diverse compagnie, tra le quali: compagnia Comini, compagnia ErAcquario, Tanzprojekt di München.
Si diploma nel 1992 alla Scuola del Teatro stabile di Genova.
Da allora entra in pianta stabile nella compagnia La Piccionaia – i Carrara, lavorando con registi quali Armando Carrara, Marcello Bartoli, Enrico Bonavera, Mirko Artuso, Tonino Conte, Antonella Cirigliano, Flavio Albanese, Maril Van den Broek.
Sua la regia de La seconda sorella su testo di F. Bertozzi che vince il premio Palcoscenico 2004 di Bassano Operaestate 2004.
Dal 2002 al 2005 collabora, in qualità di regista e direttore artistico, con il gruppo sloveno di teatrodanza Skysma col quale nel 2005 vince il premio premio Župančič con lo spettacolo Pogon di cui cura la regia.
Lo spettacolo Corpo in affitto è finalista del Premio Off del Teatro Stabile del Veneto, sua la regia. Nel 2017 debutta con Cappuccetto rosso, il lupo e altre assurdità, vincitore del Premio In-Box Verde, primo classificato a Briciole di Fiabe Arezzo 2017, finalista del Premio Otello Sarzi di Montegranaro nel 2019 e secondo classificato al Festival di Teatro Ragazzi di Padova.
Nel 2014 fonda Matàz Teatro e collabora con Dedalofurioso.