Vai al contenuto

Evarossella Biolo

attrice

Evarossella Biolo è laureata in Scienze dell’Educazione, che le ha permesso di ragionare sul teatro anche in un’ottica d’insegnamento, mentre il PhD in Scienze Storiche le ha dato gli strumenti per approfondire le relazioni strutturali che il teatro intrattiene con il territorio, permettendole di intravvedere il senso politico territoriale del mestiere che ha scelto.

Ha studiato il lavoro d’attore con: Giuseppe Emiliani, Eugenio Allegri, Carlos Alsina, Laura Curino, Roberto Anglisani, Cristina Pezzoli, Enrico Bonavera. Ha approfondito la poetica del clown, con gli insegnanti della scuola lecoquiana: Giovanni Fusetti, Paola Coletto, Ted Kaijser, Norman Tailor, Andrè Casaca.

Approfondisce racconto, ricerca e scrittura teatrale con Ascanio Celestini e Giuliana Musso.

Per anni ha seguito il lavoro sul movimento di Michela Lucenti, collaborando in uno spettacolo.

Fondatrice della compagnia Manonuda Teatro, con Alberto Cacopardi, ha collaborato con la compagnia La Piccionaia – i Carrara, con il Teatro C’art, con Barabao Teatro.

Nel 2014 fonda Matàz Teatro e collabora con Dedalofurioso.

Lo spettacolo Corpo in affitto, di cui è protagonista, è finalista del Premio Off del Teatro Stabile del Veneto. Nel 2017 debutta con Cappuccetto rosso, il lupo e altre assurdità, vincitore del Premio In-Box Verde, primo classificato a Briciole di Fiabe Arezzo 2017, finalista del Premio Otello Sarzi di Montegranaro nel 2019 e secondo classificato al Festival di Teatro Ragazzi di Padova nel 2019.

www.matazteatro.com