Lorenzo Cittadini
cantautore
Lorenzo Cittadini (1990) è cantautore, docente di spagnolo, scrittore, traduttore e ricercatore presso la Universidad de Málaga, in Spagna.
Nel 2017 pubblica il suo primo disco di inediti intitolato “La Rosa Corsara” (Artevoce 2017). Nel 2018 pubblica il secondo disco “22.12” (Artevoce 2018).
È finalista di Area Sanremo e Premio Giovagnini. Si esibisce al Club Tenco a Sanremo ed apre i concerti di Mirkoeilcane, Vandelli, e Max Gazzè. Si esibisce a Deejay On Stage a Riccione prima de Le Vibrazioni il 15 agosto 2018.
Ha messo in musica alcune poesie di Leonardo Sciascia e ha tenuto numerosi concerti in Italia e in Europa.
Si dedica anche alla letteratura di viaggio, soprattutto nella relazione Italia-Spagna, e più in generale nei racconti di viaggio nel Mediterraneo, i reportage narrativi, diari e romanzi, con particolare attenzione alle pubblicazioni del XIX e XX secolo.
Collabora con magazine di viaggio e riviste accademiche nelle quali pubblica saggi e traduzioni. Cura la rivista Quaderni Mediterranei (La Piave Editore), in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’Universidad de Málaga, insieme ai poeti Silvestro Neri e Pedro J. Plaza González. Con La Piave Editore ha pubblicato il suo primo libro di prose di viaggio, la raccolta intitolata Viaggi e altre nostalgie (2021). Ha tradotto, insieme a Giovanni Caprara, la prima traduzione in spagnolo di Sicilia, su corazón di Leonardo Sciascia, per la casa editrice El Toro Celeste di Málaga.
Attualmente è al lavoro per la registrazione di un nuovo disco.